martedì 29 settembre 2015

Star Wars VII: Il Risveglio della Forza - facciamo il punto della situazione


Mancano circa due mesi e mezzo all'uscita del settimo film della saga di Star Wars - Il Risveglio della Forza (titolo originale The Force Awakens diretto da J. J. Abrams, arriverà nei cinema italiani il 16 dicembre 2015), vediamo di fare il punto della situazione prima che venga pubblicato il primo trailer ufficiale.

* * * AVVISO * * *

Questo post contiene o può contenere delle informazioni ritenute "spoiler", cioè informazioni riguardanti il film, la sua trama ed i personaggi. Se non vuoi ricevere nessuna notizia o informazione riguardo Star Wars episodio VII allora NON CONTINUARE A LEGGERE!!!



*


*


*  SPOILER ALERT *


*


*


*


*  SPOILER ALERT *


*


*


*


*


*  FINE SPOILER ALERT *


Il successo di Star Wars è innegabile, è probabilmente l'opera moderna che più ha influenzato l'immaginario collettivo (prima del mondo occidentale e poi del mondo intero). Lo stuolo di fan è immenso, attraversa il tempo e lo spazio, abbiamo fan in ogni decennio a partire dal 1977 ed in ogni angolo del globo. E' impossibile dire in poche righe cosa significhi Star Wars per la cultura popolare moderna, basti solo pensare a tutte quelle cose viste nei film e che quasi ogni giorni rimandano al mondo di quella galassia lontana lontana: armi, oggetti, personaggi, animali, pianeti, robot, suoni, musiche, astronavi, colori, tecnologie, misticismo, situazioni, frasi, vestiti, infinite citazioni in altre opere (libri, film, cartoni animati) e chi più ne ha più ne metta. Il merchandise ha ovviamente lavorato molto e molto bene, abbiamo qualsiasi prodotto possibile e immaginabile con sopra scritto Star Wars (inutile fare anche solo un elenco parziale, l'immensità è sotto gli occhi di tutti). Capite quindi la portata (mondiale) di un prodotto del genere, di un film del genere per i fan. Proprio loro sono l'obiettivo finale del rilascio di una nuova pellicola, un nuovo film genera una miriade di sentimenti (spesso contrastanti), al tempo stesso la fase di preparazione genera curiosità e molti fan sarebbero pronti a vendere un rene per vedere o sapere qualcosa in anteprima. Questo implica un alto livello di sicurezza e segretezza all'interno dello staff che prepara il film, nessuna informazione deve uscire verso l'esterno se non quelle ufficiali. Sono anche molto attive tutta una serie di attività atte a depistare e fuorviare, in modo da generare il massimo della sorpresa nella sala cinematografica.
In un'intervista J. J. Abrams ha detto che il primo full trailer di Episodio VII verrà rilasciato in autunno, considerando che mancano circa due mesi all'uscita del film possiamo supporre che l'arrivo del trailer è veramente vicino, quasi imminente. In attesa di questo tanto atteso video, tramite i due teaser trailer fin qui rilasciati, tramite le informazioni che sono fuoriuscite in via ufficiale ed ufficiosa possiamo fare un po' il punto della situazione.
Dividerò il post in tre sezioni e cercherò di essere il più sintetico possibile, questo perché altrimenti si dovrebbero scrivere fiumi e fiumi di parole (come è stato fatto da circa un anno a questa parte): 
  1. Quello che sappiamo di sicuro 
  2. Quello che è quasi sicuro
  3. Quello che si suppone
Le informazioni contenute in ciascuna delle sezioni è esposta quasi in ordine casuale.



Quello che sappiamo di sicuro

Come in ogni film di Star Wars che si rispetti dopo i titoli di testa (il cosiddetto crawl, le scritte gialle in prospettiva) avremo una scena iniziale con inquadrate le stelle, inoltre prima della fine ci sarà sicuramente almeno una grande battaglia (altrimenti non sarebbe Star Wars).
Sono passati trentanni da Il ritorno dello Jedi, ora la minaccia si chiama First Order, una sorta di nostalgici dell'Impero che vogliono dominare la galassia. Coloro che si oppongono richiamano molto l'Alleanza Ribelle nelle uniformi e nei mezzi ma ora si chiamano Resistenza.
Parliamo dei personaggi: ci saranno molte vecchie conoscenze e cioè Luke Skywalker, Han Solo, Leia Organa, R2-D2, C-3PO, Chewbecca, l'ammiraglio Ackbar (è una trappola!), ovviamente trentanni più vecchi. Ritroveremo anche il mitico Millennum Falcon (questa volta con l'antenna a parabola, rotta in Episodio VI, non tonda ma rettangolare).
Passiamo ai nuovi personaggi principali.

I buoni:

Poe Dameron - pilota di X-Wing della Resistenza

Finn - ex Stormtrooper

Rey - abitante del pianeta Jakku, vive come rigattiera delle carcasse di astronavi presenti sulla superficie.










droide BB8






I cattivi:

Kylo Ren - la sua spada "a croce" con fascio energetico grezzo, ha fatto molto parlare di se (ovviamente).




Capitan Phasma - il giorno che verrà tolto il casco a questo personaggio si scoprirà che è una donna (non è un segreto ed è una informazione di pubblico dominio praticamente dall'inizio delle riprese).



Generale Hux





Leader Supremo Snoke







Un altro personaggio molto importante sarà un certo/a Maz Kanata che interpreta un pirata/piratessa, al momento non si sa se appartenente ai buoni o ai cattivi.

Dalla copertina del Visual Dictionary di The Force Awakens scopriamo che la particolare arma di Kylo Ren non è una classica spada laser (questo un po' già lo si intuiva da suo aspetto piuttosto grezzo), viene definita come una spada con lama al plasma.
Vi è inoltre una spada laser che passa un po' di mano in mano, ci sarà una storia legata ad essa. Finn almeno in una scena userà una spada laser con lama azzurra (non si è sicuri se è la stessa che passa di mano nel teaser trailer).
Rey e Finn vengono ricercati ed inseguiti sul pianeta Jakku.

Vedremo sicuramente almeno tre pianeti:
  • un pianeta desertico di nome Jakku, pieno di astronavi abbandonate perché teatro di una battaglia post Endor tra l'Impero e l'Alleanza Ribelle;
  • un pianeta ghiacciato che ospita una base del First Order (al momento non è possibile sapere se è lo stesso pianeta visto nel primo teaser in cui Kylo Ren accende la sua spada o quello in cui anche Finn accende quella azzurra);
  • un pianeta con molta vegetazione e resti archeologici, sono state girate delle scene con degli X-Wing posizionati in una base circondata da molto verde, inoltre nel secondo teaser si vede un gruppo di X-Wing sorvolare uno specchio d'acqua con intorno una folta vegetazione.



Quello che è quasi sicuro

Kylo Ren sembra appartenere ad un ordine seguace del Lato Oscuro della Forza definiti Cavalieri di Ren. Al momento pare che esistano altri cavalieri appartenenti a questo ordine oltre lui. La fonte è una descrizione di una action figure che riporta Rey accerchiata da vari nemici e da Cavalieri di Ren (è stato usato il plurale, non so se per una distrazione o se per errore).
La base del First Order sul pianeta ghiacciato si chiamerà Star Killer.
La spada che passa di mano nel teaser trailer sarà quella appartenuta a Luke Skywalker fino a Episodio IV e al padre prima di lui (precipita dentro Cloud City quando Darth Vader gli taglia la mano).
Finn è uno Stormtrooper disertore, scappa dal First order e inseguito precipita sul pianeta Jakku.
Il Millennium Falcon è finito abbandonato in una discarica su Jakku.
Rey entra in possesso del droide BB8 contenente un oggetto (la spada laser appartenuta a Luke?) o informazioni preziose, scappa da Jakku insieme a Finn sul Millennium Falcon.


Quello che si suppone

Tutte le voci indicano in Rey colei che imparerà le vie della Forza, per la prima volta quindi in Star Wars avremo un'eroina. Nelle foto la vediamo quasi sempre con un bastone, è la sua arma e sarà un'esperta nel suo uso. A questo punto osservando da vicino questo "quarter staff" viene subito alla mente l'electrostaff delle Magnaguard di Episodio III (viste molte volte anche nella serie Clone Wars). Non mi meraviglierei se fosse effettivamente una electrostaff o se alla fine Rey userà una spada a doppia lama in stile Darth Maul.
Mentre esistono molte voci o piccole informazioni ufficiali su molti personaggi, non si sa quasi nulla di Luke Skywalker (in verità anche della sorella si parla poco, viene dato per scontato che avrà solo una piccola parte). Ritengo che in questo film lui avrà un ruolo simile a quello che era di Obi Wan in Episodio IV. Immagino si sarà autoesiliato su un lontano pianeta, credo che comparirà verso la fine del film a salvare i nuovi eroi da una brutta situazione ed infine inizierà ad essere un maestro in stile Obi Wan.
Spero e credo che Kylo Ren non morirà alla fine di questo film, far morire un cattivo in ogni film non è stata una buona soluzione nei prequel e non credo verrà attuata al 100% in questa nuova trilogia.


Quello che piace e quello che non piace

Al momento non è possibile dare alcuni tipo di giudizio sulla pellicola, basandomi sul poco materiale ufficiale che si è visto però posso fare alcune considerazioni.
Prima di tutto quelle positive: in generale l'atmosfera ed il clima che è stato ricreato richiama molto la trilogia classica e quindi è un punto a favore del film. Rivedere vecchi personaggi (anche se ovviamente sono invecchiati) fa sempre molto piacere, anche l'introduzione di nuovi personaggi in modo imprevisto (un ex Stormtrooper o una ragazza che è al centro del racconto) non possono che spingere in modo originale e positivamente la storia.
Le note negative riguardano per ora solo Kylo Ren: dopo un anno la spada a croce l'ho digerita un po', rimane comunque in me la sensazione di vedere un qualcosa di forzato e inutile. Infine la maschera. No! Ancora? Non bastava Darth Vader? Wow che originalità, un altro cattivo con la maschera? Sul serio, secondo me si poteva e doveva creare qualcosa di un po' più originale. Nei prequel Darth Maul, Darth Tyranus e Darth Sidious (per non parlare dei cattivi in grado di usare la forza visti nella serie Clone Wars e Rebels) non avevano alcuna maschera e riuscivano lo stesso ad essere temuti e malefici.


Concludo questo lungo post su Star Wars Episodio VII ricordando a tutti che questo è stato un riassunto di quello che si sa sul film, aggiungendo anche quello che molto probabilmente vedremo e quello che credo si vedrà. Tutti questi ragionamenti ovviamente possono essere validi o posso venire smentiti, in quest'ultimo caso J. J. Abrams avrà fatto un buon lavoro nel mantenere segrete determinate informazioni.



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento